Indovinelli vari

« Older   Newer »
  Share  
Shinigami000
view post Posted on 19/4/2009, 23:46




Se vi va di sclerare fateli XD
1°:
Ti trovi nel deserto, cammini cammini fino a che non raggiungi una grande sfinge, davanti a te il sentiero si divide in due strade dove ci sono due porte che sono controllate da due angeli. Una porta è quella della vita e una quella della morte, un angelo dice sempre la verità e uno sempre le bugie. Tu devi entrare nella porta della vita; ma puoi fare una sola domanda ai due angeli la cui risposta ti faccia entrare con certezza nella porta della vita. Come fai?
2°:
Un re per vederla deve andare in un altro regno. Il papa deve spogliarsi. L'uomo la vede sempre e Dio non la vede e non la vedrai mai. Cosa è?
3°:
Partendo da otto a quale numero si arriva aggiungendogli la metà della radice quadrata di 256 e togliendogli il doppio del quadrato di due?
4°:
La mia vita può durare qualche ora
Quello che produco mi divora
Sottile, son veloce
Grossa, sono lenta,
Ed il vento molto mi spaventa.
5°:
Silent Town è una città molto strana. Infatti i propri abitanti non possono comunicare in nessun modo tra di loro e non esiste nulla dove potersi specchiare cosicché nessuno di loro sa quale sia il proprio aspetto fisico ma naturalmente conosce quello di tutti gli altri concittadini. Un giorno il re di questa città riunisce tutta la popolazione in piazza è ordina a tutti i cittadini con gli occhi verdi di suicidarsi. Considerate che esiste almeno una persona con gli occhi verdi e che il popolo ha grande fiducia nel re per cui nessuno si sognerebbe mai di disubbidire. Passa una notte e non succede nulla, passano due notti e non succede nulla, passano tre notti e si sentono degli spari.
Sapete dire quanti spari si sentono (ovviamente ogni sparo indica una persona che muore) e perché? Ricordatevi che in nessun modo le persone possono comunicare tra di loro e che in nessun modo ognuna di loro può vedere il proprio aspetto fisico.
6°:
Ladronia è una città particolare. Pensate che ogni cittadino di questa città è un ladro. Non si può camminare per le strade portando degli oggetti senza che questi vengano rubati dalla prima persona che si incontra. Lo stesso discorso vale anche per gli oggetti spediti. Infatti è un ladro anche il postino.
Esiste però un metodo per spedire un oggetto senza che a nessuno venga voglia di rubarlo: rinchiuderlo in una cassaforte chiusa da un lucchetto e spedire la cassaforte. Badate bene, però, questi ultimi due oggetti devono essere complementari l'uno dell'altro perché la sola cassaforte o il solo lucchetto sarebbero anch'essi oggetti di furto.
Non esiste limite al numero di lucchetti che si possono applicare ad una cassaforte purché questa sia chiusa da almeno uno di essi.
Proprio in virtù di questa particolarità ad ogni nuovo nato di Ladronia viene regalata una cassaforte, un lucchetto e la chiave per aprirlo. Di questa chiave ovviamente ne esiste solo una copia ed è in possesso del legittimo proprietario. Ovviamente la chiave non è cedibile, non può essere portata fuori dalla propria abitazione altrimenti verrebbe rubata e non può in nessun modo essere duplicata.
Come può un abitante della città spedire un regalo ad un proprio concittadino senza che questo venga rubato?
Ultimo:
Tre coppie di sposi si trovano sulla riva di un fiume e devono raggiungere la sponda opposta utilizzando una barca che può contenere, però, solamente due persone. I tre mariti sono molto gelosi delle proprie donne e nessuno di loro ha intenzione di lasciare la propria moglie sola con gli altri due mariti, mentre non sarebbe contrario a lasciarla purché sia presente con lei almeno un'altra moglie.
La barca è senza barcaiolo e ciò sta a significare che almeno uno dei due che attraversano il fiume deve tornare indietro per riportare la barca.
Come fanno le tre coppie ad attraversare il fiume?

Per le risposte poi posterò io,buon divertimento :cap:
 
Top
yui82
view post Posted on 26/4/2009, 11:37




per il secondo è la povertà per caso????

il quinto lo sapevo, mi sono scervellata per un secolo e ora non lo ricordo più!!!!
 
Top
1 replies since 19/4/2009, 23:46   42 views
  Share