conoscete il bookcrossing??

« Older   Newer »
  Share  
yui82
view post Posted on 2/12/2008, 20:13




da brava corsara faccio pubblicità a questa fantastica comunità di liberatori di libri...

sapete cos'è il bookcrossing? :on36:


Il BookCrossing nasce dall'idea di base è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone.

L'iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire "incrociare un libro", ma che in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume. In seguito, il neologismo divenne una parola vera e propria del vocabolario inglese.

Il
meccanismo del Bookcrossing ruota intorno all'esistenza di sito web attraverso il quale è possibile dotare i volumi di un codice identificativo unico (BCID - Bookcrossing ID) che permetterà di seguire i loro spostamenti a livello mondiale, sempre che venga utilizzato il sito web ad ogni passaggio.


Se qualcuno decide di rilasciare un libro attraverso BookCrossing, questo deve essere registrato per ottenere un BCID, ovvero il codice identificativo di cui sopra, in modo da potere seguire il volume durante i suoi spostamenti. Chi trova il libro è invitato, mediante etichette allegate a quest'ultimo, a segnalare il ritrovamento sul sito e a rilasciarlo a sua volta, per dare la sua stessa opportunità ad altre persone. Pur essendo consigliabile leggere un libro ritrovato, quest'azione non è obbligatoria: essenziale è dare la possibilità al libro di incontrare nuovi lettori, e in questo senso vige la massima libertà. Il saltare la segnalazione, ad esempio perché non si ha accesso alla rete, non implica comunque che il libro non possa ripartire per il suo viaggio.

ci sono forum di supporto per gli italiani dove si possono anche trovare molti giochi basati sempre sullo scambio di libri
http://forum.bookcrossing-italy.com/


se volete dare uno sguardo alla mia libreria virtuale ecco il link! troverete i miei libri che ho liberato in giro, la loro storia, i libri che desidero e le catene di scambi alle quali sono iscritta

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Chise82


vi consiglio :on8: di iscrivervi se vi piacciono i libri!!! è veramente un'esperienza stupenda!

Edited by yui82 - 2/2/2009, 23:05
 
Top
Shiruka
view post Posted on 3/12/2008, 21:25




anche se non leggo molto i libri devo ammettere che è una fantastica idea!
 
Top
yui82
view post Posted on 3/12/2008, 22:13




non hai idea di quanto è bella l'esperienza di registrare un libro, mettergli tutte le etichette pe spiegare ad un ipotetico ritrovatore il gioco, e abbandonare il libro in un parco, su un autobus, oppure (come ho fatto io l'altro giorno) darlo in mano alla prima persona che passa per la strada e ti ispira fiducia^^

dev vedere le facce delle persone quando trovano un libro abbandonato su una panchina e capiscono che è gratis!!!!!

sembra vedano un alieno^^

e poi quando ti arriva la mail che ti dice che qualcuno ha segnalato il tuo libro ti si riempie il cuore^^
 
Top
Shiruka
view post Posted on 3/12/2008, 22:17




CITAZIONE (yui82 @ 3/12/2008, 22:13)
non hai idea di quanto è bella l'esperienza di registrare un libro, mettergli tutte le etichette pe spiegare ad un ipotetico ritrovatore il gioco, e abbandonare il libro in un parco, su un autobus, oppure (come ho fatto io l'altro giorno) darlo in mano alla prima persona che passa per la strada e ti ispira fiducia^^

dev vedere le facce delle persone quando trovano un libro abbandonato su una panchina e capiscono che è gratis!!!!!

sembra vedano un alieno^^

e poi quando ti arriva la mail che ti dice che qualcuno ha segnalato il tuo libro ti si riempie il cuore^^

se leggerò un libro lo farò anch'io
lo metto su un palazzo cosi lo prende il primo spiderman che passa :XDD:
davvero bello!
 
Top
yui82
view post Posted on 3/12/2008, 22:21




non c'è necesariamente bisogno di leggerlo il libro: se hai un libro a casa che sai che non leggerai mai...registrati, registralo impecettalo e LIBERALOOOO!!!

io le prime volte aspettavo nascosta per vedere che faccia aveva la persona che lo avrebbe adottato!!!

strano non mi abbiano preso per maniaca!!! :XDD:
 
Top
Shiruka
view post Posted on 3/12/2008, 22:24




CITAZIONE (yui82 @ 3/12/2008, 22:21)
non c'è necesariamente bisogno di leggerlo il libro: se hai un libro a casa che sai che non leggerai mai...registrati, registralo impecettalo e LIBERALOOOO!!!

io le prime volte aspettavo nascosta per vedere che faccia aveva la persona che lo avrebbe adottato!!!

strano non mi abbiano preso per maniaca!!! :XDD:

:XDD:
me l'immagino seduti sulle pachine con il libro vicino che non sanno cosa fare :XDD:
 
Top
yui82
view post Posted on 3/12/2008, 22:42




una volta l'ho lasciato in piedi sulla panchina....

la gente era allibita!!!!!!



un'altra volta altri corsari avevano allestito delle tovaglie per terra con piatti e sul piatto il libro con scritto "il libro è servito"

ma la gente non si è avvicinata fino a quando non hanno scritto "LIBRO GRATIS" :on57: :on57:

sono fighissime le reazioni delle persone accanto a cose cosi semplici ma che sembrano assurde!!!!!
 
Top
Shiruka
view post Posted on 3/12/2008, 22:44




CITAZIONE (yui82 @ 3/12/2008, 22:42)
una volta l'ho lasciato in piedi sulla panchina....

la gente era allibita!!!!!!



un'altra volta altri corsari avevano allestito delle tovaglie per terra con piatti e sul piatto il libro con scritto "il libro è servito"

ma la gente non si è avvicinata fino a quando non hanno scritto "LIBRO GRATIS" :on57: :on57:

sono fighissime le reazioni delle persone accanto a cose cosi semplici ma che sembrano assurde!!!!!

:bava: voglio assolutamente farlo anch'io :on10:
 
Top
yui82
view post Posted on 3/12/2008, 22:46




fallo^^ è gratis^^

se non capisci qualcosa del sito e delle funzioni ti aiuto io^^ :on36:
 
Top
Shiruka
view post Posted on 3/12/2008, 22:49




eheh ok!
 
Top
yui82
view post Posted on 7/12/2008, 14:52




per la cronaca...ho registrato un libro e stasera lo libererò alla fiera della media e piccola editoria :on36:
 
Top
yui82
view post Posted on 7/12/2008, 22:11




liberato, alla fiera....ora attendo qualche anima pia che lo segnali
 
Top
Shiruka
view post Posted on 7/12/2008, 22:13




CITAZIONE (yui82 @ 7/12/2008, 22:11)
liberato, alla fiera....ora attendo qualche anima pia che lo segnali

volevo esserci anch'io a quella fiera per vedere :XDD:
 
Top
yui82
view post Posted on 7/12/2008, 22:19




l'anno scorso alla stessa fiera ho liberato "memorie di una geisha" su una sedia ...lo ha preso una signora impellicciata e naturalmente non lo ha più registrato :on46: :on46:

stavolta il libro l'ho lasciato sul corrimano di una scala....e non sono rimasta a vedere chi lo raccoglieva....speriamo bene :on10:
 
Top
Shiruka
view post Posted on 7/12/2008, 22:20




ma la gente a questa fiera non sospetta ancora niente? *O*
 
Top
19 replies since 2/12/2008, 20:13   279 views
  Share