Photoshop e grafica, Termini specifici e domande frequenti

« Older   Newer »
  Share  
Ita-Kun
view post Posted on 29/4/2008, 13:27




Bene apro questo topic per chiunques si voglia avvicinare al mondo della grafica e di photoshop (il programma che uso io ^^).
Riassumerò in breve la terminologia base della grafica e di PS (abbreviazione di photoshop).
Se avete domande da porro, volete ricevere dei consigli o avete dei dubbi su qualcosa nn esitate a chiedere qui in questo topic, miraccomando però evitate di ripetere domande già chieste leggendo prima quelle già poste ^^.

cominciamo con le tipologie di lavori:

Icon= lavori di dimensioni max 130x130, min 100x100 (le misure sono convenzionali poichè sono le + usate nonchè le + consigliate), di solito vengono usate negli avatar (vd. il mio) poichè sono molto eleganti e leggere ed evitano di ingombrare ed appesantire le pagine web, il segreto nel fare un icon sta nel saper dare un buon colore e saper applicare texture e font.

Vertical = lavori di misure intoorno al 200x400, ovvero in verticale, usate solo per fare degli avatar lunghi, raramente usate per dei lavori diversi dall'avatar.

TAG (o signature / sign) = lavoro di misure MAX 400x200 min 380x120, lavori + comuni in grafica dove bisogna curare ogni singolo aspetto grafico del lavoro per avere buoni risultati. le tag sono alla base della grafica

LP= gli LP (letteralmente large piece) sono lavori di grossa taglia e misura.

bene passiamo ai termini di base

canvas= il nuovo progetto da creare quando è vuoto.

Stock = foto artistiche di alta qualità e definizione scattate da fotografi professionisti e quindi un ottima materia prima da lavorare.

render = si tratta di immagini preritagliate in formato .PNG, avendo dei render a disposizione nn c'è bisogno di ritagliarli ogni volta per applicarli a sfondi diversi.

C4d = abbreviazione di cinema 4 dimension, immagini virtuali astratte e 3d usate per dare effetti particolari e + profondità ai lavori.

Brushes = i pennelli, pane di ogni grafico, usati a dovere danno tocchi di classe ai lavori. si possono scaricare divers tipi di pennelli da internet in formato .abr

pattern = trame e motivi decorativi da applicare ai lavori.

texture = simile al pattern ma leggermente + elaborato ed usato maggiormente nelle lavorazioni icon.

gif = immagine animata

font = la scritta, sicuramente la cosa + difficile da applicare.

----------- IN AGGIORNAMENTO --------------

Edited by ~Ita - 25/5/2008, 17:00
 
Top
0 replies since 29/4/2008, 13:27   78 views
  Share