AMV e youtube, probelmi di copyright

« Older   Newer »
  Share  
Energyx
view post Posted on 8/2/2008, 15:46




Mi sono appena accorto che mi hanno tolto un amv da youtube per violazione del copyright...

SPOILER (click to view)
Caro utente,
Con questo messaggio ti informiamo del fatto che abbiamo rimosso o reso inaccessibile il seguente materiale, a seguito di una segnalazione da parte di TV TOKYO Corporation, che ritiene che questo materiale viola il copyright:

AMV - Naruto Shippuuden - Staring at the sun: http://it.youtube.com/watch?v=n2zxLox3_OU

Tieni presente che la ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la cancellazione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l'account stesso. Per evitare che accada, elimina tutti i video per i quali non possiedi i diritti ed evita di caricare altri video in violazione del copyright altrui. Per ulteriori informazioni sulle norme relative al copyright di YouTube, consulta la guida Suggerimenti sul copyright.

Se scegli di comunicarci che non stai violando alcun copyright, visita il nostro Centro Assistenza per accedere alle relative istruzioni.

Tieni presente che, in caso di falsa accusa di violazione del copyright o di accusa in cattiva fede mediante questa procedura, potresti essere passibile di denuncia nel tuo Paese.
Cordiali saluti,
YouTube, Inc.


Significa che mettere AMV su youtube, o anche il solo farli, è una violazione del copyright e quindi illegale?
 
Top
WhiteMystery
view post Posted on 8/2/2008, 16:01




E' un argomento molto discusso... Xò da qll ke vedo tendono a cancellare solo gli AMV con anime importato in Italia.
Una volta misi un pezzettino di una puntata di aquarion e me la cancellarono... Il resto son tutti anime ancora sconosciuti qui in Italia e x ora non mi é stato cancellato niente.
 
Top
Energyx
view post Posted on 8/2/2008, 16:09




A quanto pare nel mio caso la TV TOKYO corporation ha reclamato i propri diritti su Bleach... poi ora ho letto dalla pagina "Suggerimenti sul copyright di youtube":

CITAZIONE
Il contenuto pubblicitario è protetto da copyright
Il motivo più comune di rimozione di un video è la violazione dei diritti di copyright: in genere questi video sono copie dirette di contenuti protetti da copyright e i detentori dei diritti di copyright ci avvisano che i loro contenuti sono stati utilizzati senza la loro autorizzazione. Una volta venuti a conoscenza di un utilizzo non autorizzato, procediamo immediatamente alla rimozione del video in questione. Questa è la legge.

Seguono alcuni esempi di contenuti protetti da copyright:

Programmi televisivi
Compresi sitcom, trasmissioni sportive, notiziari, comedy show, cartoni animati, opere teatrali, ecc.
Ciò comprende le reti TV e la TV via cavo, i canali pay-per-view e on-demand TV
Video musicali, come quelli trasmessi sui canali musicali
Video di concerti live, anche se ripresi da un amatore
Anche se il video è amatoriale, l'artista ha il controllo sui diritti di utilizzo della sua immagine in un video, l'autore della canzone è proprietario dei diritti di esecuzione della canzone stessa e talvolta nei locali è vietato filmare gli spettacoli senza autorizzazione, quindi l'utilizzo di un video amatoriale potrebbe violare i diritti di qualcun altro.
Film e trailer cinematografici
Spot pubblicitari
Presentazioni a diapositive che includano fotografie o immagini di proprietà di qualcun altro

 
Top
Abraxas Morgoth
view post Posted on 8/2/2008, 16:18




Che io sappia su un sito americano hanno avuto dei brutti casini perchè un produttore discografico (una società) di alcune band ha fatto pressioni sul copyright, e a quanto pare i detentori dei diritti degli Anime non sono da meno....
L'assurdità è che il 90% dei video di youtube violano il copyright, vuoi per le canzoni, vuoi per parti di film/anime/trasmissioni ecc. .......semplicemente è una lamentela senza senso, perchè se le società volessero davvero fare qualcosa dovrebbero chiudere Youtube (ma ovviamente Youtube frutta un sacco di soldi, e non è così facile farlo fuori) e eliminare la maggior parte dei video, ma a quel punto però non si risolverebbe niente, perchè esistono molti altri siti di video sharing....
Comunque è una delle tante assurdità che ci sono. finchè uno fa qualcosa a puro scopo ludico e senza voler guadagnarci sopra questa gente dovrebbe solo stare zitta (anche perchè ci guadagna pure in pubblicità), o comunque non arrivare a queste "minacce" di denucia.
 
Top
AY93
view post Posted on 8/2/2008, 18:44




anche a me la TOKIO TV ha tolto un video perchè nn ne avevo i diritti ma in quel caso avevano ragione perchè era il trailer di naruto shippuden.
Cmq mettere amv su youtube nn è illegale ma per nn esserlo bisogna che nell'amv nn ci sia il logo del canale da cui l'hai preso ad esempio io ho fatto un amv e c'era il logo di italia 1 e in qst caso dovrebbe esssere illegale(ma nn se ne sono accorti).
Nel mio caso di naruto shippuden, me l'hanno tolto perchè c'erano i titoli con scritto il nome della TOKIO TV e se ne sono accorti ma la maggior parte delle volte se mettete degli amv con il logo di canali italiani, spagnoli e francesi nn ve li tolgono perchè a qst nn gli enefrega niente se fate uso del loro logo invece la TOKIO TV SI.
Ma nn è soltanto youtube a fare ste cs perchè a me la maggioranza di video che ho messo in dailymotion me li hanno tolti senza dirmi il motivo.
Ma nn lo fanno per cancellare gli amv ma solo per nn far utilizzare da terzi il loro logo e i loro diritti.
qst è quello che so io poi potrebbero esserci degli altri motivi. :on25:
 
Top
yui82
view post Posted on 8/2/2008, 19:45




purtroppo credo che anche per la legge italiana fare amv sia un po' fuori legge, tu in teoria, non puoi usare spezzoni di anime e canzoni senza pagare i diritti ai leggittimi proprietari....io una volta sono stata assalita dagli utenti di un forum, perche faccio amv, mi hanno particamente bollato come una manipolatrice non autorizzata di opere d'arte altrui :on40:
 
Top
WhiteMystery
view post Posted on 8/2/2008, 20:01




CITAZIONE (yui82 @ 8/2/2008, 19:45)
io una volta sono stata assalita dagli utenti di un forum, perche faccio amv, mi hanno particamente bollato come una manipolatrice non autorizzata di opere d'arte altrui :on40:

Ricordo... :XDD:
 
Top
yui82
view post Posted on 8/2/2008, 20:10




mi ci hanno fatta restare di cacca....infatti non mi hanno più vistaaa :on37: :on37: :on37:
 
Top
AnNti
view post Posted on 8/2/2008, 20:28




giusto l'altro ieri mi hanno cancellato l'amv su kekkaishi... che tra parentesi credo fosse l'unic su youtube... vabbeh iniziamo ad upparli solo su altri siti ^_^ in fondo youtube non è 'unico :P e cmq non è piu illegale fare i sub delle puntate piuttosto che un amv? ^^
 
Top
Energyx
view post Posted on 8/2/2008, 20:32




Capito... in pratica siamo tutti, chi fa AMV e li mette sul web, dei violatori del diritto di copyright.
Sincemente non mi interessa: se da youtube mi tolgono i video vorrà dire che troverò un altro sito (veoh, filefront etc.) .
 
Top
yui82
view post Posted on 8/2/2008, 20:39




in teoria se si mette che è un tributo a ... e se è fatto da fan senza scopo di lucro dovrebbe arginarsi il problema :cap:
 
Top
AnNti
view post Posted on 8/2/2008, 20:48




vabbeh mi preparo una clip con scritto in carattere 99 tributo a : ...... ^_^ vediamo se me lo tglono anche osì dei tributi se ne sbattono ^^
 
Top
Energyx
view post Posted on 8/2/2008, 21:12




CITAZIONE (yui82 @ 8/2/2008, 20:39)
in teoria se si mette che è un tributo a ... e se è fatto da fan senza scopo di lucro dovrebbe arginarsi il problema :cap:

Ma non cancellano basandosi solo sul video senza nemmeno leggere la descrizione? Alla fine come una rosa rimane sempre una rosa anche se la chiami in un altro modo, la violazone del copyright rimane tale a prescindere di come intitoli il video.
 
Top
Cid89
view post Posted on 17/2/2008, 22:21




scusate, ma a pensarci bene in teoria io posso registrare dalla tv i film, no? e per farlo mica pago i diritti d'autore a nessuno...a rigor di logica se usassi delle puntate di naruto presa da italia 1 sarebbe la stessa cosa...

pure fare questo è illegale?

non capisco proprio
 
Top
Abraxas Morgoth
view post Posted on 18/2/2008, 02:43




CITAZIONE
scusate, ma a pensarci bene in teoria io posso registrare dalla tv i film, no? e per farlo mica pago i diritti d'autore a nessuno...a rigor di logica se usassi delle puntate di naruto presa da italia 1 sarebbe la stessa cosa...

pure fare questo è illegale?

non capisco proprio

No, in teoria l'illegalità sarebbe nella redistribuzione (seppure senza scopo di lucro, che quindi risulterebbe "pulita") di un filmato o di una canzone protetti da copyright....
Io so che i casini peggiori si sono visti con le case di produzione musicali, ma a quanto pare anche le TV scassano mica male.
Senza dubbio in tanti casi vogliono principalmente "intimorire" anche quando non hanno nient e in mano, ma la legge che avevano fatto tempo fa gli da una scappatoia piuttosto agevole (per intenderci, è la stessa che aveva fatto chiudere un sito che metteva a disposizione le partite di calcio di Serie A in diretta tramite un server cinese, il che è LEGALISSIMO, però la denuncia di Sky è partita lo stesso)
 
Top
18 replies since 8/2/2008, 15:46   121 views
  Share